Il Patronato offre agli associati, alle loro famiglie, ai pensionati e alla cittadinanza un servizio gratuito in campo previdenziale, sanitario,infortunistico e sociale.

Interesse

Tutti i cittadini, i pensionati, coloro che vogliono presentare domande di pensione, supplemento di pensione e ricostituzione, invalidità presso enti previdenziali, invalidità civili, indennità di accompagnamento (per i lavoratori che hanno subito infortuni sul lavoro o soggetti a malattie professionali).

 

Caratteristiche

Informazioni sulle novità e le scadenze relative ai contributi obbligatori; sulle pensioni (anzianità, vecchiaia, invalidità, reversibilità); sugli assegni di invalidità ed i supplementi di pensione; sugli assegni di maternità per le lavoratrici autonome e sugli assegni familiari; sulla tutela infortunistica (rendite per inabilità permanenti dovute ad infortuni o a malattie professionali).
Ricorsi per tutte le prestazioni elencate.
Servizio gratuito di medici (per la consulenza e la valutazione della richiesta) e di legali convenzionati con il patronato.
Assistenza e gestione pratiche.
Presentazione delle domande previdenziali presso gli Enti preposti.
Tutela degli assistiti nei confronti degli Istituti sia in fase di istruttoria che in fase di eventuale contenzioso medico o legale.
Vantaggi

 

Il Patronato:

Ha un canale preferenziale per interloquire con gli Enti Pubblici previdenziali, a tutela dei propri assistiti;
È un valido supporto per le problematiche reddituali che interessano i pensionati, data la professionalità con cui presta consulenza in questo settore;
È gratuito;
È in grado di fornire un servizio di consulenza previdenziale per essere artefici diretti della pensione futura e per una conseguente soddisfazione economica.
Attività di assistenza, tutela e consulenza aziendale

· Assunzione dei lavoratori

· Tutela nello svolgimento del rapporto di lavoro

· Sanzioni disciplinari art. 7, L.300/70

· Conciliazioni e arbitrati

· Assunzioni obbligatorie L. 68/1999

· Costo del lavoro

· Procedure di CIGS e Mobilità (L.223/91)

· Procedure di ristrutturazione e riconversione aziendali ( L. 223/91 e 251/94 )

· Licenziamenti collettivi per riduzione di personale

· Licenziamenti individuali

· Controversie di lavoro nel settore terziario ed industriale

· Problemi generali e rapporti con la Pubblica Amministrazione, Enti ed Istituti Previdenziali: Inps, Inail, Ispettorati del Lavoro etc

· Lavoro interinale

· Relazioni sindacali

· Sicurezza sui luoghi di lavoro ( Legge 81/2008 ).

Visita il sito http://www.ilpatronato.it/